Menu Chiudi

Guida in stato di ebbrezza a Firenze: iter amministrativo

Incontri ulteriori con la CML di Firenze per i successivi rinnovi della patente

Dopo il primo rinnovo della patente di guida (revisione), sarà possibile guidare per il periodo di tempo indicato dalla CML (coincidente con la scadenza della patente rilasciata dalla Motorizzazione): dopodiché sarà necessario effettuare nuovamente la visita medica di idoneità presso la CML al fine di prolungare il periodo di rinnovo, fino a che quest’ultimo non sarà fissato a 10 anni (periodo di rinnovo standard della patente, a meno di fasce di età avanzate o casistiche particolari quali presenza di patologie invalidanti per la guida). Solitamente la CML (tramite anche il consulto del CCA di Careggi) nei casi di guida in stato di ebbrezza (violazione dell’art. 186 CdS), rinnova la patente prima per 4 mesi, poi per 6 mesi, poi per un anno e infine per 10 anni (anche se questo iter può differire da caso a caso!). Questo di solito accade per tassi alcolemici superiori a 1 g/l (protocollo Standard del CCA), anche se in particolari casi (tasso alcolemico riscontrato non oltremodo elevato ed esami sanitari del paziente particolarmente incoraggianti che evidenziano assenza di abuso di sostanze alcoliche) è possibile “saltare” alcuni step di rinnovo: nel mio caso ad esempio, anche se con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, al primo incontro con la CML (alla quale ho presentato la relazione rilasciata dal CCA) mi è stata rinnovata la patente per 6 mesi, saltando lo step dei 4 mesi (per tassi alcolemici inferiori a 1 g/l la patente potrebbe essere rinnovata anche direttamente per un anno).

Fra un rinnovo e l’altro è quindi sempre necessario sostenere una visita di idoneità alla guida presso la CML che, se non lo ha già fatto in precedenza, potrebbe indirizzare il paziente verso il CCA di Careggi: in questi casi dunque per ottenere l’ulteriore rinnovo della patente da parte della CML è necessario anche continuare l’iter alcologico a Careggi, secondo il Protocollo assegnato in precedenza (nel mio caso Standard: per approfondire il proseguimento dell’iter visita il capitolo “Proseguimento dell’iter al Centro di Consulenza Alcologica dell’Ospedale di Careggi per i successivi incontri con la CML di Firenze“). Una volta rinnovata la patente per 10 anni non sarà più necessario sostenere nuovamente la visita medica di idoneità presso la CML.

Qualche mese prima della scadenza della patente (a meno che non sia stata rinnovata per 10 anni come indicato sopra) sarà dunque necessario fissare un nuovo appuntamento con la CML (si consiglia di prenotare almeno 2-3 mesi prima della scadenza della patente, in quanto sarà necessario sostenere ulteriori esami sanitari): anche in questo caso l’appuntamento sarà prenotato dalla CML indicativamente alla scadenza della patente.

Anche in questo caso, dopo aver prenotato la successiva visita medica di idoneità, sarà necessario recarsi alla CML di Firenze (solamente in determinati giorni e orari indicati dalla CML stessa) per ritirare la documentazione necessaria per sottoporsi alla suddetta visita (in alternativa è possibile farsi inviare la documentazione via posta all’indirizzo comunicato alla CML o tramite mail).

Per i rinnovi successivi della patente (almeno per quel che riguarda il Protocollo Standard assegnato dal CCA di Careggi), la documentazione da presentare e gli esami sanitari da sostenere sono in numero ridotto rispetto al primo rinnovo. In particolare, nel mio caso la CML ha richiesto la seguente documentazione per i rinnovi successivi:

  • Attestazione del pagamento di un bollettino postale intestato alla USL 10 di Firenze e di due bollettini postali intestati al Dipartimento dei Trasporti Terrestri (anche in questo caso non specificherò gli importi precisi da dover pagare): il consiglio è quello di pagare i bollettini necessari a ridosso della visita, altrimenti c’è il rischio concreto che perdano di validità, se pagati mesi prima della visita.
  • 2 foto recenti in formato tessera 40×33 mm (uguali, su sfondo bianco, a capo scoperto e senza occhiali da sole).
  • Carta di Identità valida (o altro documento di riconoscimento, purché valido).
  • Patente, se disponibile.
  • Esito degli esami sanitari richiesti: per i rinnovi successivi della patente di solito è richiesta la sola relazione alcologica rilasciata dal CCA al termine degli ulteriori step dell’iter (per sapere quali esami del sangue ho sostenuto negli step successivi dell’iter alcologico visitail capitolo “Proseguimento dell’iter al Centro di Consulenza Alcologica dell’Ospedale di Careggi per i successivi incontri con la CML di Firenze“). Solitamente (a meno di casistiche particolari) non sono necessari in questa fase gli altri esami richiesti per il primo rinnovo della patente (revisione), quali certificato anamnestico del medico curante, campo visivo computerizzato Humphrey (programma campo pieno 120 punti screening) ed esame tossicologico della matrice pilifera (pilizio) per ricerca di sostanze stupefacenti.
  • Documento ritirato alla CML (a seguito di prenotazione della visita) dove sarà necessario apporre la firma che finirà sulla patente: non sarà necessario compilare tale foglio, bensì dovrà essere semplicemente presentato alla successiva visita di idoneità (tale e quale a come è stato ritirato, addirittura nel mio caso non mi è stato nemmeno richiesto).

Al termine della visita medica di idoneità per rinnovi successivi della patente, se questa avrà avuto esito positivo, verrà rilasciato un foglio provvisorio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti col quale sarà possibile guidare, in attesa della stampa e dell’invio della nuova patente: questa infatti verrà spedita per posta raccomandata direttamente all’indirizzo di residenza comunicato alla CML (è la CML stessa che per i rinnovi successivi si coordina con la Motorizzazione Civile per la stampa e l’invio della nuova patente, che avrà data di scadenza coincidente con il periodo di rinnovo indicato dalla CML in fase di visita di idoneità). Il foglio provvisorio che sostituisce la patente durante il tempo tecnico di stampa e invio tramite posta presenta tutte le informazioni necessarie alla guida (nel caso si venga fermati dalle Forze dell’Ordine prima che sia stata rilasciata la nuova patente elettronica sarà necessario presentare tale foglio). Di seguito potete trovare un piccolo recap delle informazioni contenute nel foglio provvisorio di guida:

  • foto e firma del conducente.
  • anagrafica del conducente.
  • data ed esito della visita medica di rinnovo effettuata presso la CML.
  • data di rilascio della nuova patente (coincidente con la data in cui è stata effettuata la visita) e data di scadenza (coincidente con il periodo di rinnovo indicato dalla CML).
  • tipologia di patente rilasciata (nel mio caso B) e prescrizioni imposte al conducente (codice 68 nel caso di rinnovo per guida in stato di ebbrezza, che sta ad indicare che il conducente dovrà guidare con un tasso alcolemico pari a 0 g/l, pena l’applicazione di una sanzione amministrativa ed un’eventuale ulteriore ritiro della patente, con tutti i risvolti che ne conseguono).
  • indicazioni di quando verrà rilasciata la nuova patente di guida e modalità di invio (posta assicurata a carico del destinatario), oltre a contatti telefonici a cui rivolgersi nel caso in cui la nuova patente non arrivi a casa nei tempi prestabiliti (di solito 15 giorni dalla visita medica di rinnovo effettuata presso la CML).

In questa fase successiva non sarà quindi necessario ritirare presso la CML alcuna documentazione da presentare-inviare alla Prefettura o alla Motorizzazione Civile (come nel caso di primo rinnovo, vedi capitoloVisita medica di idoneità alla guida presso la CML di Firenze“): l’unico documento da ritirare è il foglio provvisorio di guida in attesa della stampa e dell’invio per posta raccomandata della nuova patente elettronica (che, come detto in precedenza, di solito avviene entro 15 giorni dalla visita medica di rinnovo effettuata presso la CML).

Anche per i rinnovi successivi della patente la CML si avvarrà del responso della relazione alcologica rilasciata dal CCA di Careggi per la determinazione del nuovo periodo di rinnovo della patente (tale periodo di rinnovo coinciderà presumibilmente con quello indicato nella relazione alcologica, a meno di casi particolari quali esito negativo della visita per un qualsivoglia motivo).

Incontri ulteriori con la CML di Firenze per i successivi rinnovi della patente

<<               Indice               >>

30 commenti

  1. rosanna

    BUONGIORNO. VOLEVO SAPERE NEL CASO IN CUI SI FACESSERO PASSARE 4 ANNI DALLA SOSPENSIONE DI ( 3 MESI).
    COSA BISOGNA FARE PER RIAVERE LA PATENTE. ITER NORMALE O RIFARE GLI ESAMI DI SCUOLA GUIDA?
    GRAZIE

  2. patentealcolica

    Buonasera,
    dipende dal motivo della sospensione e dalla sua natura (amministrativa o penale): il consiglio è quello di recarsi ad una scuola guida e chiedere delucidazioni su come procedere. Di solito gli esami di scuola guida devono essere ripetuti a seguito di revoca della patente.

  3. Jacopo

    Ciao, se la sospensione della patente scade a metà dicembre e la visita alla cml mi è stata data a febbraio, è possibile fare la richiesta per guidare?

    • patentealcolica

      Ciao,

      ti consigliamo di rivolgere la domanda direttamente alla cml, in quanto ciascuna cml potrebbe agire in modo diverso e fornire indicazioni differenti.

    • patentealcolica

      Possiede i punti che aveva prima del ritiro per guida in stato di ebbrezza decurtati dei punti previsti dall’art. 186 CdS (10), a meno che non sia un neopatentato a cui è stata ritirata la patente con tasso alcolemico compreso fra 0 e 0,5 g/l (in questo caso i punti decurtati sono 5).

    • patentealcolica

      Salve, l’iter penale (messa alla prova) è indipendente e procede in parallelo all’iter amministrativo (visite mediche presso la CML), quindi il termine di un iter non presuppone il termine dell’altro. La messa alla prova è propedeutica per l’estinzione del reato penale (iter penale), mentre le visite mediche presso la CML sono propedeutiche per riottenere la patente (iter amministrativo). Spero di aver risposto alla sua domanda

  4. Claudia

    Buonasera 7 anni fa mi hanno revocato la patente (per stato di ebrezza) per tre anni, l’ho già ripresa tramite la scuola guida. Volevo sapere avendo già fatto il rinnovo due volte alla Cml questa volta me la rinnoveranno per 10 anni? Ho smesso totalmente di bere da quella volta. Sono rimasta troppo scioccata.

    • patentealcolica

      Buonasera Claudia, dipende dalla CML e da come andranno gli esami medici, non esiste un iter standard per riottenere la patente ma è diverso da CML a CML.

  5. GIOVANNI

    Buonasera,
    è vero che hanno prorogato la validità dei certificati rilasciati dalla CML fino a luglio 2021, per quelli che scadevano dopo marzo?

    • patentealcolica

      Salve, in effetti è stata prorogata la validità dei documenti di identità a causa della pandemia da Covid-19: le consigliamo di telefonare alla sua CML chiedendo conferma della proroga da lei indicata.

  6. alessandro

    Buongiorno,a seguito di una vecchia sospensione la Commissione medico Locale mi fece il rinnovo di 10 anni.Sono andato in in agenzia per il rinnovo della patente e loro mi hanno chiesto il vecchio foglio rilasciato dalla commissione che attesta che l’ iter della commissione è terminato.Io credevo che dopo 10 anni di rinnovo fosse sottinteso che era terminato l iter con la commissione medico locale e ho perso questo foglio rilasciato da loro 10 anni fa.Ora non mi ricordo neppure più se col rinnovo di 10 anni,l iter della commissione era davvero terminato,sono entrato in confusione

  7. Mattia marani

    Buonasera nel mio caso che sono stato fermato con 0.6 di alcool e mi è stata sospesa per 4 mesi sul decreto c’è scritto che devo fare dei test psicofisici. Che tipo di test sono?

    • patentealcolica

      Salve, dovrebbero essere gli esami medici e/o psicologici che saranno richiesti dalla CML per poter riottenere la patente

  8. Francesco

    Salve, mi è stata sospesa la patente per 3 mesi per guida in stato di ebbrezza, i 3 mesi scadono il 26 settembre ma il primo posto disponibile per la visita con CML è l’8 novembre. C’è un modo per riuscire ad anticiparla? Anche andando privatamente in una scuola guida. Qualsiasi cosa!

    • patentealcolica

      Ciao, ti consigliamo, se non lo hai già fatto, di chiamare la CML e spiegargli la situazione, al fine di capire se è possibile agire in modo tale da non “perdere mesi di patente”. Alternativamente, puoi sentire se ci fosse disponibilità in altre CML provinciali a te vicine: ti è stato indicato di andare necessariamente a quella specifica CML?
      Puoi anche provare ad informarti ad una scuola guida, ma l’iter amministrativo di recupero della patente a seguito di guida in stato di ebbrezza è coordinato dalle CML provinciali.

  9. massimo rinaudo

    Buonasera, a fronte di tasso alcolemico 0,75 il prefetto mi ha sospeso la patente per 3 mesi… non fa però nessun riferimento alla CML, come mi comporto? Il decreto indica semplicemente che al termine del periodo potrò ritirare la mia patente presso l’apposito ufficio…. Devo approfondire? E se si, con chi?
    Grazie anticipatamente

  10. Mattia

    Buonasera, mi è stata rinnovata la patente per 10 anni dopo l’ultima visita presso la cml di firenze e supponevo che l’iter era finito, oggi sono al 3 anno dopo il rinnovo, volevo fare la patente a3 e provando a fare l’adesione tramite la scuola guida mi si richiede un ulteriore esame della cml, ma continuerà all’infinito questa storia?

  11. Mattia

    Ciao, mi è stata sospesa la patente per 8 mesi per guida in stato di ebrezza 186 in orario notturno con tasso 1,16.
    Sto effettuando tutti gli esami richiesti e tra un mese ho l’appuntamento alla CML di Firenze.
    Nel caso mi venisse rilasciata la patente per 6 o 12 mesi che siano.. dovrò rieffettuare tutti gli esami del primo rinnovo? (Sangue, capello, campo visivo e certificato del dottore)

  12. Domenico Galdi

    Ciao…Mi hanno sospeso la patente per un anno (rifiuto analisi) diventati 6 mesi dopo aver fatto i lavori di pubblica utilità. La sospensione parte il 3 Gennaio 2022
    quindi i 6 mesi finiscono il 3 Luglio. Ho fatto già tutte le analisi e la commissione mi ha dato l’idoneità per 3mesi (dal 30 Marzo al 30 Giugno 2022 ) potrò guidare prima dello scadere dei 6 mesi di sospensione iniziali cioè il 3 Luglio? Come funziona in questo caso? Mi arriverà una patente nuova con scadenza 30 Giugno?
    Alla commissione ho portato i 2 vaglia pagati (4028 & 15175813) più foto più certificato anamnestico. Al prefetto mi hanno detto che dovrò aspettare il 4 luglio per guidare mentre alla commissione mi avevano detto di no…sono confuso.

  13. Gerardo Brandinu

    Ho fatto la commissione non è andata bene per il capello per stupefacenti regressi ,mi hanno dato 3 mesi di osservazione ,si posso allungare… perché vorrei fare un percorso sert spontaneo …,ha tossicologia mi hanno chiesto se devo fare L’urina , perché sul certificato non è specificato , grazie …

  14. Patricia

    Buongiorno, sono stata a rinnovare la mia patente e mi hanno chiesto una copia del certificato della CML di Firenze, che ho fatto più di 10 anni fa. Ovviamente questo certificato è stato consegnato all’epoca alla motorizzazione, per poter riavere la mia patente. Cosa devo fare? Ho bisogno della macchina per lavorare e i tempi di attesa per gli appuntamenti alla motorizzazione sono lunghissimi. Grazie

    • mattia

      Ciao, io ci ho battuto la testa in questo periodo, praticamente dovevo fare la patente a ma quando dalla scuola guida provavano a iscrivermi veniva fuori la richiesta di questo certificato della cml, che secondo me non mi era mai stato consegnato. Fortunatamente la scuola guida conosceva un po di gente in motorizzazione a siena e ha smosso la pratica. Altrimenti devi andare a villa fiorita e farti rifare il foglio

      • Patricia

        Ecco, era questa la mia paura. Tornare in quel posto solo per rifare un documento che in realtà è in possesso della propria motorizzazione. Comunque ti ringrazio tanto per l’aiuto!

        • mattia

          Prego, il problema anche in cml è prenotare si puo chiamare solo un giorno la settimana per quattro ore e l’appuntamento lo danno dopo 3 mesi, buona fortuna

  15. nicolas toppi

    Buongiorno e complimenti per il sito, spiegato tutto in maniera impeccabile.
    I tuoi consigli mi sono stati utili anche se io ho a che fare con la prefettura di Milano.
    A tal proposito volevo chiederti quanto tempo ci è voluto perchè ti rispondesse la prefettura quando gli hai inviato il certificato di idoneità rilasciato dalla commissione medica e quindi ti ha rilasciato il foglio di fine sospensione da presentare alla motorizzazione.

    Ti ringrazio ancora

  16. JESSICA

    Salve,
    il 30 Novembre 2022 mi scade la patente provvisoria dopo una sospensione per uso di alcol e sostanze stupefacenti, pertanto, volevo sapere se la CML ( in questo caso di Firenze) mi potrà redigere una proroga a seguito delle lunghe attese che hanno per eseguire la visita con la commissione, si parla di circa 4/5/6 mesi di attesa per la visita.
    Inoltre, volevo sapere se l’iter burocratico tra la prima visita medica con la commissione e le successive hanno qualche differenza oppure i costi e gli esami saranno i medesimi; ovvero, esame urine a chiamata, esame del capello, esame con il dottore del centro alcolisti dell’ usl di Careggi e in fine un foglio rilasciato dal medico curante con le varie malattie o meno che possano incidere alla guida.
    Purtroppo, con la CML di Firenze di villa Fiorita è impossibile parlarci per telefono ( qualsiasi ora non rispondono) e se una persona non può andare di persona perchè lavoratrice/lavoratore non può far altro che aspettare settimane per una risposta per e-mail non del tutto dettagliata per altro.
    Pertanto, chiedo aiuto al mondo social se sa darmi risposte in merito, soprattutto chiedo a PATENTEALCOLICA.

  17. Laura

    Buongiorno, sono stata in commissione patenti in Liguria poiché mi è stata sospesa la patente 6 mesi per tasso alcolemico 1.2 , l’esito è stato di inidoneità per 12 mesi, il certificato della commissione però ho visto che ha valenza 6 mesi. Al termine di tale periodo perciò, potrei richiedere una nuova visita? Grazie

Lascia un commento o fai una domanda

scroll on top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: