Menu Chiudi

Guida in stato di ebbrezza a Firenze: iter amministrativo

Proseguimento dell’iter al Centro di Consulenza Alcologica dell’Ospedale di Careggi per i successivi incontri con la CML di Firenze

Come indicato al capitolo “Incontri ulteriori con la CML di Firenze per i successivi rinnovi della patente, a ciascuna visita di idoneità presso la CML di Firenze per il rinnovo della patente corrisponde (presumibilmente) un ulteriore step dell’iter alcologico al CCA dell’Ospedale di Careggi: il “presumibilmente” fra parentesi sta ad indicare che non necessariamente la CML indirizzerà il paziente verso il CCA, anche se negli ultimi anni è diventato un procedimento abbastanza standard (almeno alla CML di Firenze: le altre CML provinciali potrebbero adottare politiche di rinnovo patente e di esecuzione della visita di idoneità differenti ***).

*** le politiche adottate dalle varie CML provinciali potrebbero variare per lunghezza del periodo di rinnovo della patente, frequenza e numero di rinnovi (prima del rinnovo definitivo di 10 anni), tipologie di esami sanitari da sostenere, tasse e bollettini da pagare, iter da seguire in strutture quali Centri di Consulenza Alcologica e SERT, gruppi informativi e “di sostegno” da frequentare (ad esempio Alcolisti Anonimi) etc..: non è quindi “semplice” individuare le CML più “magnanime” in termini di procedura di rinnovo della patente (qualcuno effettua dei veri e propri studi per individuare la CML migliore: il mio consiglio è quello di andare alla CML più vicina a casa, dato che presumibilmente sarà necessario effettuare molteplici incontri, esami sanitari e visite: ricordatevi anche che in quel periodo non avrete la patente, quindi vi dovrete far portare o dovrete utilizzare i mezzi pubblici o privati!).

Come detto in precedenza, solitamente ad ogni visita medica di rinnovo della patente presso la CML di Firenze corrisponde anche uno step dell’iter presso il CCA di Careggi (in base al protocollo assegnato durante il primo step dell’iter, a meno che nel frattempo non sia cambiato, come ad esempio nel caso di esami sanitari con esiti negativi o altre motivazioni che confermino la predisposizione del paziente all’abuso di sostane alcoliche). Gli step successivi dell’iter alcologico di solito prevedono le stesse tipologie di esami del sangue del primo step, come Emocromo, Transaminasi GOT/GPT, Gamma GT, CDT, Colesterolo, Trigliceridi etc.. (in alcuni casi particolari il CCA potrebbe anche richiedere l’esame ETG delle urine e/o del capello-pilizio al fine di valutare l’assunzione di alcol nel tempo da parte del paziente): in questa fase di solito non è richiesto l’esame del capello-pilizio per la ricerca di sostanze stupefacenti (questo infatti è un esame richiesto dalla CML di Firenze durante la prima visita di idoneità e, nel caso di assenza di tracce di stupefacenti, non verrà più richiesto nelle fasi successive).

Le tipologie di esami sanitari da sostenere durante gli step successivi dell’iter sono dunque a discrezione del CCA, che in alcuni casi specifici potrebbe anche prevedere esami a sorpresa per il paziente (ad esempio per i protocolli più severi, quali Recidiva, Diagnosi Differenziale e Trattamento): una volta sostenuti gli esami, i risultati dovranno essere presentati al CCA (tramite appuntamento da prenotare prima della visita di idoneità presso la CML con le solite modalità) che, in caso di esito positivo, rilascerà la nuova relazione alcologica da presentare alla CML in fase di visita di idoneità per il rinnovo della patente (all’interno della relazione vi sarà un riassunto dell’andamento dell’iter alcologico del paziente e saranno indicati i mesi di rinnovo della patente “consigliati” dal CCA).

NOTA BENE: ogni step dell’iter alcologico al CCA di Careggi prevede il pagamento di un ticket sanitario.

L’iter amministrativo previsto per il reato di guida in stato di ebbrezza a Firenze è terminato: se sei interessato anche all’iter penale visita la corrispondente pagina di Patente Alcolica!

Proseguimento dell'iter al Centro di Consulenza Alcologica dell'Ospedale di Careggi per i successivi incontri con la CML di Firenze

<<               Indice                 

30 commenti

  1. rosanna

    BUONGIORNO. VOLEVO SAPERE NEL CASO IN CUI SI FACESSERO PASSARE 4 ANNI DALLA SOSPENSIONE DI ( 3 MESI).
    COSA BISOGNA FARE PER RIAVERE LA PATENTE. ITER NORMALE O RIFARE GLI ESAMI DI SCUOLA GUIDA?
    GRAZIE

  2. patentealcolica

    Buonasera,
    dipende dal motivo della sospensione e dalla sua natura (amministrativa o penale): il consiglio è quello di recarsi ad una scuola guida e chiedere delucidazioni su come procedere. Di solito gli esami di scuola guida devono essere ripetuti a seguito di revoca della patente.

  3. Jacopo

    Ciao, se la sospensione della patente scade a metà dicembre e la visita alla cml mi è stata data a febbraio, è possibile fare la richiesta per guidare?

    • patentealcolica

      Ciao,

      ti consigliamo di rivolgere la domanda direttamente alla cml, in quanto ciascuna cml potrebbe agire in modo diverso e fornire indicazioni differenti.

    • patentealcolica

      Possiede i punti che aveva prima del ritiro per guida in stato di ebbrezza decurtati dei punti previsti dall’art. 186 CdS (10), a meno che non sia un neopatentato a cui è stata ritirata la patente con tasso alcolemico compreso fra 0 e 0,5 g/l (in questo caso i punti decurtati sono 5).

    • patentealcolica

      Salve, l’iter penale (messa alla prova) è indipendente e procede in parallelo all’iter amministrativo (visite mediche presso la CML), quindi il termine di un iter non presuppone il termine dell’altro. La messa alla prova è propedeutica per l’estinzione del reato penale (iter penale), mentre le visite mediche presso la CML sono propedeutiche per riottenere la patente (iter amministrativo). Spero di aver risposto alla sua domanda

  4. Claudia

    Buonasera 7 anni fa mi hanno revocato la patente (per stato di ebrezza) per tre anni, l’ho già ripresa tramite la scuola guida. Volevo sapere avendo già fatto il rinnovo due volte alla Cml questa volta me la rinnoveranno per 10 anni? Ho smesso totalmente di bere da quella volta. Sono rimasta troppo scioccata.

    • patentealcolica

      Buonasera Claudia, dipende dalla CML e da come andranno gli esami medici, non esiste un iter standard per riottenere la patente ma è diverso da CML a CML.

  5. GIOVANNI

    Buonasera,
    è vero che hanno prorogato la validità dei certificati rilasciati dalla CML fino a luglio 2021, per quelli che scadevano dopo marzo?

    • patentealcolica

      Salve, in effetti è stata prorogata la validità dei documenti di identità a causa della pandemia da Covid-19: le consigliamo di telefonare alla sua CML chiedendo conferma della proroga da lei indicata.

  6. alessandro

    Buongiorno,a seguito di una vecchia sospensione la Commissione medico Locale mi fece il rinnovo di 10 anni.Sono andato in in agenzia per il rinnovo della patente e loro mi hanno chiesto il vecchio foglio rilasciato dalla commissione che attesta che l’ iter della commissione è terminato.Io credevo che dopo 10 anni di rinnovo fosse sottinteso che era terminato l iter con la commissione medico locale e ho perso questo foglio rilasciato da loro 10 anni fa.Ora non mi ricordo neppure più se col rinnovo di 10 anni,l iter della commissione era davvero terminato,sono entrato in confusione

  7. Mattia marani

    Buonasera nel mio caso che sono stato fermato con 0.6 di alcool e mi è stata sospesa per 4 mesi sul decreto c’è scritto che devo fare dei test psicofisici. Che tipo di test sono?

    • patentealcolica

      Salve, dovrebbero essere gli esami medici e/o psicologici che saranno richiesti dalla CML per poter riottenere la patente

  8. Francesco

    Salve, mi è stata sospesa la patente per 3 mesi per guida in stato di ebbrezza, i 3 mesi scadono il 26 settembre ma il primo posto disponibile per la visita con CML è l’8 novembre. C’è un modo per riuscire ad anticiparla? Anche andando privatamente in una scuola guida. Qualsiasi cosa!

    • patentealcolica

      Ciao, ti consigliamo, se non lo hai già fatto, di chiamare la CML e spiegargli la situazione, al fine di capire se è possibile agire in modo tale da non “perdere mesi di patente”. Alternativamente, puoi sentire se ci fosse disponibilità in altre CML provinciali a te vicine: ti è stato indicato di andare necessariamente a quella specifica CML?
      Puoi anche provare ad informarti ad una scuola guida, ma l’iter amministrativo di recupero della patente a seguito di guida in stato di ebbrezza è coordinato dalle CML provinciali.

  9. massimo rinaudo

    Buonasera, a fronte di tasso alcolemico 0,75 il prefetto mi ha sospeso la patente per 3 mesi… non fa però nessun riferimento alla CML, come mi comporto? Il decreto indica semplicemente che al termine del periodo potrò ritirare la mia patente presso l’apposito ufficio…. Devo approfondire? E se si, con chi?
    Grazie anticipatamente

  10. Mattia

    Buonasera, mi è stata rinnovata la patente per 10 anni dopo l’ultima visita presso la cml di firenze e supponevo che l’iter era finito, oggi sono al 3 anno dopo il rinnovo, volevo fare la patente a3 e provando a fare l’adesione tramite la scuola guida mi si richiede un ulteriore esame della cml, ma continuerà all’infinito questa storia?

  11. Mattia

    Ciao, mi è stata sospesa la patente per 8 mesi per guida in stato di ebrezza 186 in orario notturno con tasso 1,16.
    Sto effettuando tutti gli esami richiesti e tra un mese ho l’appuntamento alla CML di Firenze.
    Nel caso mi venisse rilasciata la patente per 6 o 12 mesi che siano.. dovrò rieffettuare tutti gli esami del primo rinnovo? (Sangue, capello, campo visivo e certificato del dottore)

  12. Domenico Galdi

    Ciao…Mi hanno sospeso la patente per un anno (rifiuto analisi) diventati 6 mesi dopo aver fatto i lavori di pubblica utilità. La sospensione parte il 3 Gennaio 2022
    quindi i 6 mesi finiscono il 3 Luglio. Ho fatto già tutte le analisi e la commissione mi ha dato l’idoneità per 3mesi (dal 30 Marzo al 30 Giugno 2022 ) potrò guidare prima dello scadere dei 6 mesi di sospensione iniziali cioè il 3 Luglio? Come funziona in questo caso? Mi arriverà una patente nuova con scadenza 30 Giugno?
    Alla commissione ho portato i 2 vaglia pagati (4028 & 15175813) più foto più certificato anamnestico. Al prefetto mi hanno detto che dovrò aspettare il 4 luglio per guidare mentre alla commissione mi avevano detto di no…sono confuso.

  13. Gerardo Brandinu

    Ho fatto la commissione non è andata bene per il capello per stupefacenti regressi ,mi hanno dato 3 mesi di osservazione ,si posso allungare… perché vorrei fare un percorso sert spontaneo …,ha tossicologia mi hanno chiesto se devo fare L’urina , perché sul certificato non è specificato , grazie …

  14. Patricia

    Buongiorno, sono stata a rinnovare la mia patente e mi hanno chiesto una copia del certificato della CML di Firenze, che ho fatto più di 10 anni fa. Ovviamente questo certificato è stato consegnato all’epoca alla motorizzazione, per poter riavere la mia patente. Cosa devo fare? Ho bisogno della macchina per lavorare e i tempi di attesa per gli appuntamenti alla motorizzazione sono lunghissimi. Grazie

    • mattia

      Ciao, io ci ho battuto la testa in questo periodo, praticamente dovevo fare la patente a ma quando dalla scuola guida provavano a iscrivermi veniva fuori la richiesta di questo certificato della cml, che secondo me non mi era mai stato consegnato. Fortunatamente la scuola guida conosceva un po di gente in motorizzazione a siena e ha smosso la pratica. Altrimenti devi andare a villa fiorita e farti rifare il foglio

      • Patricia

        Ecco, era questa la mia paura. Tornare in quel posto solo per rifare un documento che in realtà è in possesso della propria motorizzazione. Comunque ti ringrazio tanto per l’aiuto!

        • mattia

          Prego, il problema anche in cml è prenotare si puo chiamare solo un giorno la settimana per quattro ore e l’appuntamento lo danno dopo 3 mesi, buona fortuna

  15. nicolas toppi

    Buongiorno e complimenti per il sito, spiegato tutto in maniera impeccabile.
    I tuoi consigli mi sono stati utili anche se io ho a che fare con la prefettura di Milano.
    A tal proposito volevo chiederti quanto tempo ci è voluto perchè ti rispondesse la prefettura quando gli hai inviato il certificato di idoneità rilasciato dalla commissione medica e quindi ti ha rilasciato il foglio di fine sospensione da presentare alla motorizzazione.

    Ti ringrazio ancora

  16. JESSICA

    Salve,
    il 30 Novembre 2022 mi scade la patente provvisoria dopo una sospensione per uso di alcol e sostanze stupefacenti, pertanto, volevo sapere se la CML ( in questo caso di Firenze) mi potrà redigere una proroga a seguito delle lunghe attese che hanno per eseguire la visita con la commissione, si parla di circa 4/5/6 mesi di attesa per la visita.
    Inoltre, volevo sapere se l’iter burocratico tra la prima visita medica con la commissione e le successive hanno qualche differenza oppure i costi e gli esami saranno i medesimi; ovvero, esame urine a chiamata, esame del capello, esame con il dottore del centro alcolisti dell’ usl di Careggi e in fine un foglio rilasciato dal medico curante con le varie malattie o meno che possano incidere alla guida.
    Purtroppo, con la CML di Firenze di villa Fiorita è impossibile parlarci per telefono ( qualsiasi ora non rispondono) e se una persona non può andare di persona perchè lavoratrice/lavoratore non può far altro che aspettare settimane per una risposta per e-mail non del tutto dettagliata per altro.
    Pertanto, chiedo aiuto al mondo social se sa darmi risposte in merito, soprattutto chiedo a PATENTEALCOLICA.

  17. Laura

    Buongiorno, sono stata in commissione patenti in Liguria poiché mi è stata sospesa la patente 6 mesi per tasso alcolemico 1.2 , l’esito è stato di inidoneità per 12 mesi, il certificato della commissione però ho visto che ha valenza 6 mesi. Al termine di tale periodo perciò, potrei richiedere una nuova visita? Grazie

Lascia un commento o fai una domanda

scroll on top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: